SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI DI BASE - INTERMEDIE - AVANZATE
I percorsi formativi contrassegnati con (G) sono fruibili GRATUITAMENTE e per essi è possibile richiedere l'accesso ai " Servizi Aggiuntivi " di Validazione e Supporto alla Formazione sia al momento dell'Iscrizione che successivamente. I percorsi formativi contrassegnati con (P) sono in Promozione.
Utilizzo didattico semplificato della L.I.M.
Codice SOFIA: 42336
Quota per iscrizione e servizio di validazione : € 40,00
Percorso formativo on line della durata nominale di 25 ore (*). L’azione formativa nasce con l’intento di semplificare l’approccio all’utilizzo di base della L.I.M. pur riservando un’area destinata agli approfondimenti che potranno consentire l’acquisizione graduale di ulteriori competenze per la creazione e la condivisione di contenuti didattici innovativi e inclusivi. I contenuti formativi possono incidere sulla prassi didattica di ogni docente, prevedono fasi di ricerca azione ed esercitazioni pratiche da svolgere autonomamente. Le applicazioni gratuite fornite e la documentazione a corredo facilitano l’acquisizione di abilità nell'uso delle diverse tipologie di L.I.M. presenti negli ambienti di apprendimento, rendendo omogeneo le modalità di utilizzo.
(*) Per aggiornamento graduatorie sono disponibili Corsi per l’uso didattico della L.I.M. e del Tablet da 100 e 200 ore.
Sviluppo delle competenze per insegnare a distanza
Codice SOFIA: 43045
Quota per iscrizione e servizio di validazione : € 45,00
Il percorso formativo della durata nominale di 25 ore (*) consente di acquisire le competenze e le abilità per insegnare a distanza, comunicare e collaborare con colleghi e allievi, creare e condividere contenuti formativi utilizzando applicazioni per fare didattica innovativa e collaborativa. Pianificare e gestire le attività didattiche on-line. Registrare e pubblicare video lezioni e presentazioni. Creare e gestire strumenti per la verifica dell'apprendimento, programmare e avviare, lezioni, incontri e riunioni in video presenza, assistere e valutare gli allievi con Meet, Classroom, gli strumenti e le Applicazioini G Suite for Education.
(*) Per gruppi formativi composti da 15/20 docenti, il percorso è disponibile anche in modalità blended con incontri in video presenza.
Utilizzo efficace della L.I.M. e del tablet per fare didattica
Codice SOFIA: 35353
Quota per iscrizione e servizio di validazione : € 50,00
50 ore in FAD (P) che consentono di acquisire abilità nella produzione, condivisione ed esposizione di contenuti didattici con l’utilizzo di LIM e Tablet in contesti operativi diversi. Attraverso l’utilizzo di applicazioni open source per la creazione di digital storytelling, videolezioni, manipolazione di immagini e disegni. L'obiettivo è quello di favorire l'acquisizione di conoscenze per la conduzione di lezioni innovative e collaborative con l’utilizzo di strumenti digitali e soluzioni tecnologiche presenti negli ambienti di apprendimento.
La classe digitale
Codice SOFIA: 35354
Quota per iscrizione e servizio di validazione: € 40,00
25 ore in FAD (P) finalizzate ad acquisire abilità nell'utilizzo dei principali ambienti operativi e di piattaforme per fare didattica innovativa e inclusiva, per la gestione personale di archivi e contenuti digitali esercitandosi nell'utilizzo di Web Apps rivolte al mondo educazionale. Il percorso mira all’acquisizione di competenze utili per organizzare e gestire una classe digitale attiva e collaborativa, condurre lezioni adottando metodologie diversificate, valutare i risultati raggiunti dagli allievi e utilizzare il cloud per archiviare e condividere le lezioni e i contenuti formativi.
Creare lezioni innovative
Codice SOFIA: 37994
Quota per iscrizione e servizio di validazione: € 50,00
25 ore in FAD (P) rivolte a docenti e operatori del mondo educazionale finalizzate alla acquisizione di conoscenze e di abilità per produrre artefatti multimediali "Learning Object" con l’uso di applicazioni e suite gratuite disponibili online che possono aiutare a rendere le pratiche didattiche coinvolgenti e accattivanti e che abituano gli insegnanti a condividere i materiali e i prodotti realizzati, disseminando così esperienze e buone pratiche all’interno della comunità scolastica. Il percorso è ricco di esempi utili per la pratica dello storytelling e orientati alla produzione di contenuti utilizzabili in tutti gli ordini di scuola e in tutte le discipline.
Comunicare e collaborare in modo efficace
Codice SOFIA: 37992
Quota per iscrizione e servizio di validazione: € 40,00
25 ore in FAD (P) che consentono a docenti e operatori del mondo educazionale di acquisire abilità per utilizzare strumenti e soluzioni in CLOUD finalizzate a favorire e semplificare i processi di comunicazione e di collaborazione tra colleghi e con gli allievi. Il percorso si propone di accompagnare e aiutare gli insegnanti a ottimizzare il tempo e a gestire in modo proficuo le risorse tecnologiche e digitali per svolgere le proprie attività quotidiane con una nuova prospettiva che consente di utilizzare in modo efficace le potenzialità offerte da strumenti, applicazioni e tecnologie utili allo scopo. .
Docente digitale: TIC per la didattica Innovativa
Codice SOFIA: 35387
Quota per iscrizione e servizio di validazione: € 120,00
50 ore in FAD rivolte a docenti esperti, il percorso è finalizzato al rafforzamento delle competenze di base relative ai processi di digitalizzazione degli ambienti di apprendimento e di innovazione tecnologica nella didattica; si presenta ricco di contenuti e di esempi per l'utilizzo efficace di strumenti, applicazioni e soluzioni tecnologiche in diversi contesti operativi e formativi, utili per rendere coinvolgente il proprio modo di insegnare e di sperimentare nuovi setting d’aula con l’adozione di nuove metodologie didattiche inclusive e collaborative spendibili direttamente in classe.
Docente Mentor
Codice SOFIA: 35727
Quota per iscrizione e servizio di validazione: € 240,00
Percorso completo e avanzato da 100 ore fruibili in FAD, rivolto a docenti e formatori esperti, finalizzato al rafforzamento delle competenze relative ai processi di digitalizzazione degli ambienti di apprendimento e di innovazione tecnologica nella didattica: dal networking di istituto alla organizzazione e amministrazione della “scuola digitale”, alle soluzioni adottabili al fine di rafforzare il P.d.M. dell’offerta formativa della scuola, di favorire lo sviluppo delle competenze professionali dei colleghi e promuovere la creazione e la condivisione di pratiche e contenuti formativi con l’adozione di nuove metodologie didattiche.